Ztl: ancora contravvenzioni a pioggia. La zona a transito limitato, evidentemente, non è ancora stata bene assimilata dai novesi. Nei mesi di gennaio, febbraio e marzo, sono stati oltre 700 i verbali comminati dalla polizia municipale, da 80 euro ciascuno oltre al pagamento di 15 euro per le spese di notifica. Per cui gli incassi oscillerebbero tra i 65 mila e i 70 mila euro
NOVI LIGURE - Ztl: ancora contravvenzioni a pioggia. La zona a transito limitato, evidentemente, non è ancora stata bene assimilata dai Novesi. Nei mesi di gennaio, febbraio e marzo, sono stati oltre 700 i verbali comminati dalla polizia municipale, da 80 euro ciascuno oltre al pagamento di 15 euro per le spese di notifica. Per cui gli incassi oscillerebbero tra i 65 mila e i 70 mila euro.
Una cifra considerevole, se si pensa che tutto sommato la Ztl novese non è rigida nell’applicazione ed è stata resa assai elastica in base soprattutto alle richieste dei residenti e delle categorie di commercianti e artigiani che operano nel centro storico. Infatti dall’apertura della Ztl, il 9 maggio del 2011, la polizia municipale ha autorizzato al transito 5.800 targhe. Il numero è però comprensivo dei permessi temporanei, anche di una sola giornata.
Tra le numerose contravvenzioni elevate dai civich, spesso si è trattato di casi di negligenza o mancato rispetto delle regole di accesso nelle aree interessate. Le richieste di accesso – sia temporanee che definitive – si effettuano dal lunedì al sabato dalle 8.00 alle 18.00 agli sportelli del comando di polizia municipale (ex caserma Giorgi in via Verdi 47).
La richiesta deve essere presentata dagli interessati utilizzando i moduli predisposti e le copie dei documenti necessari, in primis la carta di circolazione di ogni veicolo. Per agevolare l’utenza è possibile utilizzare il fax 0143 70628 o 0143 746693 o gli indirizzi di posta elettronica viabilita@comune.noviligure.al.it.
Per gli accessi temporanei, oltre al luogo di destinazione va comunicata al comando anche la data e l’ora di passaggio, marca, targa e tipo del veicolo. In merito agli gli inserimenti di targa, sia ex novo che in sostituzione di veicoli, è necessario comunicare sempre modello, marca, targa e, in caso di eliminazione della vettura, gli identificativi del mezzo sostituito.
Fonte | Alessandria News
Fonte | Alessandria News
Nessun commento:
Posta un commento